Prodotti per colata continua a getto protetto - Prosimet

Prodotti per colata continua a getto protetto

Le nostre soluzioni

Polveri per colata continua (Mould Fluxes): adatte a qualsiasi qualità di acciaio e a ogni formato di colata, assicurano lubrificazione, protezione e controllo termico durante il processo.

Ulteriori informazioni

Quali sono i vantaggi del colaggio a getto protetto rispetto a quello a getto libero

Il colaggio a getto protetto, a differenza di quello a getto libero, presenta un flusso più controllato e turbolenza ridotta, grazie all’utilizzo di tubi ceramici (chiamati SEN) e di polveri di colata continua che eliminano l’esposizione all’aria del metallo liquido,  riducendo il rischio di ossidazione e la dispersione termica.

L’utilizzo delle polveri di colata inoltre assicura una migliore lubrificazione rispetto all’olio e un maggiore controllo dello scambio termico in lingottiera.

Tutto questo porta al miglioramento della superficie dei semilavorati.

Prosimet ha sviluppato il prodotto Proil al fine di apportare i vantaggi sulla lubrificazione e di maggiore controllo dello scambio termico anche nella colata a getto aperto, migliorando la qualità dei semilavorati senza dover affrontare le spese notevolmente maggiori di un colaggio a getto protetto.

Come si garantisce la qualità delle billette durante il processo di colata continua

La qualità delle billette nella colata continua dipende da molteplici fattori che coinvolgono tutte le fasi del processo di produzione e colata.

Tramite un’accurata metallurgia secondaria si garantisce la qualità chimica dell’acciaio e la rimozione di gran parte delle impurezze. L’utilizzo di refrattari di alta qualità inoltre garantisce la riduzione di inclusioni esogene nel prodotto finito.

In paniera l’utilizzo della pratica del doppio strato con opportuni prodotti  (polvere basica attiva a contatto con l’acciaio e polvere isolante sopra questa per garantire l’isolamento termico) permette una maggiore pulizia dell’acciaio.

In lingottiera, la polvere di colata deve essere opportunamente selezionata sulla base della marca di acciaio, del formato, dei parametri della macchina e della velocità di colata.

Il raffreddamento primario in lingottiera è fortemente influenzato dalla polvere utilizzata, mentre il raffreddamento secondario deve essere opportunamente regolato. Il raffreddamento è infatti una fase cruciale per determinare la microstruttura e le proprietà meccaniche del prodotto finale.

In che modo i parametri di colata influenzano le proprietà finali delle billette

I parametri di colata hanno un’importante influenza sulle proprietà delle billette. Essi, attraverso il controllo della solidificazione e della microstruttura del metallo, determinano l’uniformità del materiale e la presenza di difetti.

La composizione della marca di acciaio ne influenza le proprietà chimico-fisiche.

La temperatura di colata (in particolare tra la temperatura dell’acciaio liquido e la temperatura di solidus chiamata superheat) influisce sul tempo di solidificazione e sul potenziale di cristallizzazione, pertanto deve essere adattata alla marca di acciaio, alla velocità di colata e al raffreddamento.

La velocità di colata, a sua volta, incide sulla turbolenza in lingottiera, sul raffreddamento e sulla formazione della microstruttura.

I parametri di oscillazione della lingottiera devono tenere conto di questi fattori e permettere l’infiltrazione della polvere di colata in modo da favorire la lubrificazione.

Il raffreddamento deve essere regolato in maniera tale da evitare difetti superficiali, arrivando al raddrizzamento  quando la billetta è sufficientemente solidificata da resistere alle sollecitazioni meccaniche e al contempo al di fuori della buca di duttilità.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.