certificazioni prosimet

Ambiente e Sostenibilità

ESG

Prosimet si è impegnata a redigere annualmente il proprio Bilancio di Sostenibilità ESG: questo passaggio segna un traguardo fondamentale nel percorso verso un futuro più responsabile.

In questo documento, l’azienda affronta le grandi sfide globali trasformandole in opportunità di crescita e miglioramento continuo, secondo i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Scarica il bilancio di Sostenibilità

Il nostro impegno si estende oltre le attività aziendali, abbracciando l’intera catena del valore, fino alle emissioni di Scope 3, coinvolgendo attivamente fornitori, clienti e stakeholder.

Con questo approccio integrato, Prosimet intende consolidare il proprio ruolo di leader nel proprio settore diventando al contempo un catalizzatore di cambiamento positivo.

Ambiente (E-Environment)

L’impegno ambientale di Prosimet è certificato e concreto. Ogni attività è orientata alla riduzione dell’impatto ecologico e alla transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Azioni concrete:

Riduzione delle emissioni

Obiettivo -20% delle emissioni Scope 3 entro il 2030, tramite processi innovativi, materiali a basso impatto e collaborazione con la filiera.

Efficienza
energetica

È in fase di ingegnerizzazione e successiva installazione un significativo impianto fotovoltaico che sfrutterà l’ampia metratura dei diversi edifici e capannoni disponibili.

Recupero
del calore

Il calore contenuto nei fumi viene recuperato per il riscaldamento degli ambienti lavorativi.

Uso responsabile
dell’acqua

Decine di migliaia di m³ di acqua piovana integrati annualmente nei processi produttivi.

Gestione
dei rifiuti

Nel 2024 circa 80% dei rifiuti è stato destinato al recupero e riciclo, promuovendo economia circolare e riduzione degli sprechi e il riutilizzo anche in altri contesti industriali.

Progettazione di Prodotti ecocompatibili

Sviluppo continuo di soluzioni a basso impatto ambientale.

Prevenzione dell’inquinamento

Rigoroso rispetto delle normative ambientali in ogni fase della produzione.

AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale

Questa importante autorizzazione ottenuta da Prosimet rappresenta uno strumento di garanzia ambientale che attesta il rispetto delle più avanzate norme europee in materia di tutela ambientale. Ogni nostro processo produttivo è regolato e controllato in modo trasparente, nel rispetto delle Migliori Tecniche Disponibili (BAT).

Persone e Comunità (S-Social)

Crescita professionale e istruzione:

  • Programmi di mentorship e sviluppo per favorire la crescita interna dei talenti.
  • Formazione alla sostenibilità, diffusa a tutti i livelli aziendali per radicare una cultura etica e responsabile.
  • Investimenti continui in formazione, prevenzione e miglioramento del benessere lavorativo.
  • Educational Prosimet Collabora con Università ospitando presso i propri laboratori studenti universitari impegnati nelle ricerche per tesi magistrali, specialistiche o di dottorato. Contribuisce alla formazione di persone qualificate e di instaura preziosi rapporti di collaborazione e scambio di conoscenze.

Inclusione e pari opportunità:

  • Prosimet conta lavoratori di diverse nazionalità, in un ambiente inclusivo che valorizza la diversità culturale e di genere.
  • Politiche di assunzione e promozione orientate all’equità.

Etica e Responsabilità

(G – Governace)

La struttura di governance di Prosimet è stata pensata con cura per garantire che tutte le decisioni aziendali siano prese nel rispetto dei valori di responsabilità sociale e ambientale.

Al centro di questa organizzazione c’è il consiglio di amministrazione, che svolge un ruolo fondamentale nel definire le strategie e nel supervisionare le attività dell’azienda.

L’intera governance lavora in modo coordinato e integrato, con l’obiettivo di assicurare che ogni scelta aziendale sia orientata non solo alla crescita economica, ma anche alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente e le comunità locali. Prosimet Spa si impegna a promuovere pratiche etiche, trasparenti e responsabili, integrando questi principi in ogni aspetto delle sue operazioni.

In questo modo, l’azienda si propone di essere un esempio di business sostenibile, che coniuga successo economico e impegno sociale, contribuendo positivamente al benessere del pianeta e delle persone con cui collabora.

Mostra di più + Mostra di meno -

Responsabilità e Trasparenza

Prosimet mantiene un impegno costante verso la trasparenza e la responsabilità, monitorando attentamente le proprie operazioni per garantire che siano gestite in modo etico e sostenibile: ha infatti adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e un Codice Etico con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, volto a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

Ogni anno il consiglio di amministrazione si riunisce per esaminare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità e per discutere le strategie future: questa scelta infatti riflette l’impegno concreto di Prosimet per prevenire comportamenti illeciti, promuovere una cultura aziendale basata sulla legalità, la responsabilità e la trasparenza e tutelare il lavoro, l’ambiente e la realtà in cui opera.

Mostra di più + Mostra di meno -

Etica e Integrità

Prosimet adotta un codice di condotta rigoroso che richiede a tutti i dipendenti e dirigenti di operare con i più alti standard di integrità personale e professionale.

Formazione regolare sull’etica aziendale è obbligatoria per tutti i dipendenti al fine di assicurare una comprensione profonda delle aspettative etiche e delle prassi operative.

Costruiamo un futuro mettendo
l’ambiente al 1° posto

L’impegno ambientale di Prosimet è certificato e concreto. Ogni attività è orientata alla riduzione dell’impatto ecologico per noi e per i nostri clienti e alla transizioni verso modelli produttivi più sostenibili.

0+

Mq di acqua recuperata nel processo

0%+

Del residuo di lavorazione recuperato nel processo

0%

Dei rifiuti riciclabili avviati al recupero

0

Nazionalità rappresentate in azienda