L'azienda

Innovazione, flessibilità, specializzazione e servizio al cliente sono i punti di forza che rendono Prosimet leader nella fornitura di lubrificanti per la colata continua

Prosimet SpA è un’azienda privata italiana partner di riferimento per l’industria mondiale dell’acciaio.

La focalizzazione su un servizio personalizzato basato su qualità e innovazione concorre significativamente al miglioramento del processo di colata continua e della qualità dell’acciaio e contribuisce al successo dei nostri clienti.

Oltre 50 anni di innovazione e successo

Prosimet nasce nel 1969 con lo scopo di produrre e commercializzare prodotti chimici utilizzati nella produzione dell’acciaio. 

Con una solida esperienza più che trentennale nella messa a punto di prodotti per il colaggio di lingotti, Prosimet ha nel tempo sviluppato un’approfondita conoscenza nella tecnologia delle polveri di colata continua: oggi la maggior parte dell’attività produttiva si concentra nella realizzazione di polveri di colata e di polveri di copertura per paniere e siviere. Nel corso di tutti questi anni di attività più di un miliardo di tonnellate di acciaio sono state colate con prodotti Prosimet.

Oltre 50 anni di innovazione e successo

Prestigiose partnership strategiche

Prestigiose partnership strategiche

Il successo a livello internazionale di Prosimet è in particolar modo dovuto alla costante attenzione all’innovazione, alla continua attività di ricerca e sviluppo e alle collaborazioni con la Facoltà di Chimica dell’Università di Milano – Dipartimenti di Fisica-Chimica e di Geologia – e con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Metallurgia.

Nel 2016 Prosimet ha sottoscritto un accordo di distribuzione con il gruppo RHI-Magnesita, leader mondiale nel settore dei refrattari, grazie al quale i propri prodotti vengono proposti e distribuiti in tutto il mondo come complemento dei prodotti RHI-Magnesita.

La sempre più estesa attenzione al cliente ha portato alla proficua collaborazione con Ergolines Lab srl, società leader nella ingegnerizzazione di impianti nel settore siderurgico, per la progettazione e realizzazione di un sistema di alimentazione delle polveri in lingottiera. Recentemente si è provveduto all’implementazione del medesimo concetto anche per l’alimentazione dell’innovativo prodotto Proil™.

CUBQ: il nostro transport partner

Prosimet ha sottoscritto un accordo di  collaborazione con la società russa di trasporti CUBQ Ltd.

CUBQ assiste la nostra azienda, in modo attivo e costante, nelle spedizioni dei nostri prodotti a diverse acciaierie del mercato russo.

CUBQ conta una flotta di 120 eurotrailer propri, questo ci accorda un’importante flessibilità e velocità nelle consegne.

Il loro approccio del partner eslusivo a noi dedicato ci consente di avere il servizio migliore per le nostre esigenze, rispettando tutte le nostre peculiarità.

Parte integrante della filosofia aziendale di CUBQ è la partnership e questo ci permette, e ci ha permesso anche durante il periodo più difficile di COVID, di garantire stabilità e continuità nelle consegne.

Siamo certi che la collaborazione tra le nostre Società potrà essere ricca di successi e soddisfazioni reciproche.

CUBQ: il nostro transport partner

Certificazioni

Per Prosimet la qualità è un elemento essenziale per la soddisfazione del cliente e la certificazione ISO 9001, ottenuta per la prima volta nel maggio 1993, è la prova del continuo impegno nel miglioramento in tutti i processi aziendali con l’obiettivo di soddisfare le richieste del cliente. La qualità dei prodotti Prosimet si coniuga alla cura e all’attenzione che l’azienda pone nei confronti dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e dei suoi clienti. Per queste ragioni e sempre nell’ottica di un miglioramento continuo, Prosimet ha ottenuto anche le certificazioni ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.

PROSIMET_9001_2022

PROSIMET_45001_2022

PROSIMET_14001_2022

L’Associazione Italiana Metallurgia ha insignito Prosimet del Premio Innovazione Aldo Dacco'

L’Associazione Italiana Metallurgia ha insignito Prosimet del Premio Innovazione Aldo Dacco'

I nostri prodotti vengono utilizzati per colare l’acciaio in tutto il mondo

Grazie al sempre più elevato livello tecnologico, consentito dai continui investimenti effettuati e all’alta affidabilità dei propri prodotti, Prosimet è ben presto divenuta leader nazionale e internazionale di riferimento nel settore e continua a sviluppare con crescente successo la propria quota di mercato in tutto il mondo. 

I nostri prodotti vengono utilizzati per colare l’acciaio in tutto il mondo

La tecnologia di Prosimet conquista la fiducia di importanti clienti in tutto il mondo