Ricerca e sviluppo

Un affiatato gruppo di tecnici esperti nei campi della chimica, della metallurgia e della colata continua a supporto dei nostri clienti.

La realtà operativa del reparto di colata continua in un'acciaieria richiede ben di più che una fornitura di polveri lubrificanti: non si tratta di una semplice commodity in quanto volta per volta vengono analizzate le condizioni di colata e le caratteristiche chimico-fisiche ottimali delle polveri così che si realizzino dei prodotti basati sulle specifiche esigenze dei clienti. Per garantire il livello di servizio richiesto, è necessaria un’intensa collaborazione fra il personale di Prosimet e i propri clienti. Per far questo Prosimet si avvale di un affiatato gruppo di tecnici e ricercatori del proprio organico, esperti nei campi della chimica, della metallurgia e della colata continua.

Strumenti tecnologici all’avanguardia

Cuore di questa attività è il laboratorio di chimica-fisica dei materiali che Prosimet ha voluto nel corso degli anni sempre dotato di strumentazione all’avanguardia. L’attività di laboratorio supporta sia l’assistenza tecnica ai clienti che la ricerca, per lo sviluppo di nuovi prodotti, per la formulazione di prodotti tailor made e per rendere più performanti le formulazioni già esistenti.

Il laboratorio di Prosimet dispone di strumenti sofisticati: 
Microscopio a piano riscaldato • Perlatrice automatica a riscaldamento • Mineralizzatore a microonde • Viscosimetro rotazionale ad alta temperatura • Spettrometro XRF • Spettrometro ad assorbimento atomico • Analizzatore di carbonio e zolfo totali (C,S) • Analizzatore di carbonio e anidride carbonica totali (C, CO2) • Granulometro laser • Analizzatore TGA-DSC • Difrattometro XRD • Reometro ad alta risoluzione 

Strumenti tecnologici all’avanguardia

Prestigiose partnership strategiche

Prestigiose partnership strategiche

Il successo a livello internazionale di Prosimet è in particolar modo dovuto alla costante attenzione all’innovazione, alla continua attività di ricerca e sviluppo e alle collaborazioni con la Facoltà di Chimica dell’Università di Milano – Dipartimenti di Fisica-Chimica e di Geologia – e con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Metallurgia.

Nel 2016 Prosimet ha sottoscritto un accordo di distribuzione con il gruppo RHI-Magnesita, leader mondiale nel settore dei refrattari, grazie al quale i propri prodotti vengono proposti e distribuiti in tutto il mondo come complemento dei prodotti RHI-Magnesita.

La sempre più estesa attenzione al cliente ha portato alla proficua collaborazione con Ergolines Lab srl, società leader nella ingegnerizzazione di impianti nel settore siderurgicio, per la progettazione e realizzazione di un sistema di alimentazione delle polveri in lingottiera. Recentemente si è provveduto all’implementazione del medesimo concetto anche per l’alimentazione dell’innovativo prodotto Proil™.

Le nostre pubblicazioni scientifiche

Richiedi le nostre pubblicazioni >

Structure of Soda-Lime-Aluminosilicate glasses as revealed by in-situ Synchrotron Powder Diffraction experiments

An effective solution for open casting improvements at mid American steel and wire: Facts and figures of PROIL application.

Structure and its effects on viscosity of fluorine-free mold flux_substituting CaF2 with B2O3 and Na2O

Attività di ricerca

Attività di ricerca

Nell’ambito di alcune consolidate collaborazioni con Università e Enti di Ricerca in Italia e all’estero, Prosimet ha perseguito svariate attività di ricerca scientifica specificamente orientate alla maggior comprensione e caratterizzazione dei fenomeni fisici alla base del funzionamento di questi prodotti. Si ricorda il ciclo di misure di diffrazione ad alta risoluzione presso la sorgente di luce di sincrotrone, European Syncrotron Radiation Facility – ESRF – di Grenoble (F) completato nel corso del 2017e la più recente research proposal accettata presso la linea NIMROD dell’ISIS Neutron and Muon Source di Harwell, Oxford (UK).

Educational

Nel corso di molti anni di collaborazione con l’Università di Milano e il Politecnico di Milano, Prosimet ha incentivato e ospitato presso i propri laboratori numerosi studenti universitari impegnati nelle ricerche per tesi magistrali, specialistiche o di dottorato. Questo ha dato la possibilità all’azienda di contribuire alla significativa formazione di persone qualificate e di instaurare rapporti di partecipazione e scambio di conoscenze che costituiscono un solido e prezioso bagaglio di competenze.