Innovazione

Prosimet ha da tempo varato un piano cospicuo di investimenti al fine di garantire la completa transizione alla digitalizzazione della propria attività.

La digitalizzazione di tutto il ciclo, garantisce infatti la più totale e sicura tracciabilità di tutti i processi coinvolti, dallo scarico e analisi di accettazione delle materie prime impiegate, il loro processo, fino a giungere all’imballaggio finale.
Anche la digitalizzazione del magazzino e conseguente digitalizzazione dell’attività logistica tutta, permette maggior velocità di esecuzione oltre che agevolare lo svolgimento dei vari compiti agli operatori preposti, con significativa riduzione della possibilità di generazione di errori. L’obiettivo è la qualità nel lavoro e conseguentemente nel servizio offerto, minori tempi di esecuzione: Prosimet vuole essere un partner di ancor più sicuro affidamento per tutti i clienti serviti, in tutti i continenti.

Sostenibilità

Acqua

Da anni ormai la maggior parte dell’acqua impiegata nel ciclo produttivo proviene dal recupero dell’acqua piovana per circa 15.000 m3/anno;

Materie prime sostenibili

Il dipartimento di R&S ha sviluppato una serie di progetti per utilizzo di materie prime sostenibili in grado di svolgere efficacemente le funzioni di materie prime tradizionali, il cui consumo a lungo andare potrebbe essere problematico per ragioni geopolitiche o pressioni speculative.

Gas

Prosimet SpA ha da qualche tempo installato un sistema di recupero calore dai fumi esausti delle torri di spray drying che ha permesso di contenere i consumi di gas per tonnellata di prodotto dell’8% circa. 

Energia elettrica

Recentemente Prosimet ha avviato un progetto con il gruppo ENI con l’obbiettivo di valutare la produzione di energia elettrica per autoconsumo utilizzando un cogeneratore ad alta efficienza, il calore residuo del quale alimenta il processo di granulazione. Questo consente di rendere l’azienda in grado di soddisfare interamente il proprio fabbisogno di energia elettrica.

Sostenibilità

Certificazioni

Per Prosimet la qualità è un elemento essenziale per la soddisfazione del cliente e la certificazione ISO 9001, ottenuta per la prima volta nel maggio 1993, è la prova del continuo impegno nel miglioramento in tutti i processi aziendali con l’obiettivo di soddisfare le richieste del cliente. La qualità dei prodotti Prosimet si coniuga alla cura e all’attenzione che l’azienda pone nei confronti dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e dei suoi clienti. Per queste ragioni e sempre nell’ottica di un miglioramento continuo, Prosimet ha ottenuto anche le certificazioni ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.

PROSIMET_9001_2022

PROSIMET_45001_2022

PROSIMET_14001_2022